Compie 10 anni il progetto PASS

Il progetto di screening andrologico e visite per gli studenti compie 10 anni. La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata, e con l’abolizione del servizio di leva è venuta a mancare anche l’ultima forma di screening su larga scala.

Compie 10 anni il progetto PASS

Il dipartimento di Urologia dell’Ospedale S, Giacomo diretto dal dott. Franco Montefiore, in collaborazione con il Rotary di Novi, ha messo a punto il progetto P.A.S.S., progetto di screening andrologico per i ragazzi delle scuole mede e superiori. Unico progetto in Piemonte, tra i pochi a livello nazionale, è diventato un service Distrettuale, coordinato dalla Commissione Salute. Si offre una visita gratuita ed una relazione riservata per lo studente e la famiglia, con consiglio eventuale ad approfondimenti ed esami. Ad oggi, il 42% dei ragazzi presenta una patologia andrologica e il 29% dei maschi in Italia presenta problemi di fertilità, nella maggior parte dei casi solo per mancanza di prevenzione o di una visita in età scolastica, medie e superiori.

Il Rotary di Novi per l'Ospedale e la CRI contro il Covid-19
In questo momento di emergenza sanitaria il Rotary Club di Novi Ligure ha dovuto fermare le proprie attività sul territorio, ma il Consiglio direttivo del Club, supportato da tutti i Soci, ha deciso di stanziare alcuni contributi economici per fronteggiare i costi di detta emergenza.
Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
In un momento di massima emergenza per la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese e nel mondo, il Rotary è al fianco delle persone e delle istituzioni che si stanno occupando di limitare al massimo il contagio e di curare i malati.
Progetto di prevenzione IO DONNA
La prima mammografia bilaterale, da eseguire proprio a questa età, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi