Rotary Nutre l'Educazione

Il Service a Novi Ligure il 15 ottobre

Un pasto equivale a una giornata a scuola

Il progetto coinvolgerà centinaia di club e migliaia di rotariani italiani, con un obiettivo di grande impatto sociale e di comunicazione: mandare a scuola per un anno 2.850 bambini dello Zimbabwe. Il progetto verrà realizzato in partnership con Rise Against Hunger, un’organizzazione no profit che opera in Italia e nel mondo, che fornirà le materie prime e si occuperà del trasferimento in Zimbabwe. Per quanto riguarda il Distretto 2032, sono programmati due eventi: l’8 a Genova e il 15 ottobre a Novi Ligure, presso la Parrocchia Sant’Antonio in viale della Rimembranza.

Rotary Nutre l'Educazione

Il Service a Novi Ligure il 15 ottobre

Un pasto equivale a una giornata a scuola

ROTARY NUTRE L’EDUCAZIONE: un Service di grande portata fa tappa a Novi Ligure il 15 ottobre.

Un pasto equivale a una giornata a scuola.

Rotary nutre l’Educazione è un progetto che coinvolge dieci Distretti italiani e che ha come obiettivo primario l’alfabetizzazione. L’istruzione di base è ancora oggi un privilegio inaccessibile soprattutto nei Paesi più poveri, poiché la povertà estrema spinge le famiglie ad avviare precocemente i bambini al lavoro. Fornire un pasto a un bambino durante la lezione scolastica può rivelarsi l’elemento vincente, tale da incentivare l’istruzione ed evitare nel contempo l’avvio al lavoro dei bambini così piccoli.

Per quanto riguarda il Distretto 2032 sono programmati due eventi: l’8 ottobre a Genova e il 15 ottobre a Novi Ligure, presso la Parrocchia Sant’Antonio in viale della Rimembranza.

Il Rotary Club Novi Ligure invita i Presidenti
a diffondere queste informazioni e sollecitare la partecipazione dei soci. Inoltre, chiediamo agli RD di Rotaract e Interact di informare e sollecitare i soci dei loro Club; contiamo molto sulla partecipazione e sull’entusiasmo dei giovani. È predisposto un sistema di prenotazione sul sito del Distretto, per cui ogni socio potrà prenotare la partecipazione propria e di altri. La prenotazione potrà essere fatta anche dalle segreterie di Club. In termini logistici, l’evento di Genova è “pensato” per i Club liguri e quello di Novi Ligure per i Club piemontesi. È comunque possibile scegliere liberamente tra i due, a seconda delle proprie necessità.

Il progetto coinvolgerà centinaia di club e migliaia di rotariani italiani, con un obiettivo di grande impatto sociale e di comunicazione: mandare a scuola per un anno 2.850 bambini dello Zimbabwe. Il progetto verrà realizzato in partnership con Rise Against Hunger, un’organizzazione no profit che opera in Italia e nel mondo, che fornirà le materie prime e si occuperà del trasferimento in Zimbabwe. In ogni Distretto si terranno una o più Giornate Distrettuali tra fine settembre e inizio novembre, con lo scopo di confezionare 570.000 pasti, divisi per il numero di giornate che mediamente compongono un anno scolastico (200), secondo l’equivalenza 1 pasto = 1 giornata di scuola. Il numero così elevato di beneficiari consentirà non solo a ogni singolo bambino di migliorare la propria vita, ma svilupperà significativamente la comunità, favorendo la democrazia e la pace. La pianificazione del progetto è complessa ed è in corso da mesi, con un coinvolgimento totale dei rotariani nella preparazione delle Giornate Distrettuali per il confezionamento dei pasti per le giornate di scuola, nell’ottimizzazione della comunicazione e per la realizzazione di disegni da inserire nelle scatole con i pasti. Le materie prime (riso, soia, lenticchie e vitamine) verranno trasportate nelle sedi in cui si svolgeranno le Giornate Distrettuali e confezionate dai rotariani, secondo un format semplice e standardizzato, per essere poi imballati con il logo Rotary e Rise Against Hunger.
Le scatole saranno spedite dal partner Rise Against Hunger e i rotariani ne seguiranno il percorso. Le Giornate Distrettuali coinvolgeranno tutti i club aderenti e saranno un momento di forte inclusione, di impegno ma anche di divertimento per tutti i soci. L’organizzazione di queste giornate è stata fortemente voluta dai Governatori, dopo gli anni difficili della pandemia, per dare ai soci la possibilità di vivere il valore del Rotary e del fare cose insieme, rinforzando il senso di appartenenza e con l’auspicio che ogni singolo rotariano torni a casa sapendo che nel Rotary le giornate sono ben spese.

Per quanto riguarda il Distretto 2032, che riunisce 42 club e più di 2.400 Rotariani della Liguria e Basso Piemonte, sono programmati due eventi: l’8 e il 15 ottobre, rispettivamente a Genova, nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale in Piazza Giacomo Matteotti e, a Novi Ligure, presso la Parrocchia Sant’Antonio in viale della Rimembranza.
“Questo service multi-distrettuale è importante perché racchiude il vero spirito rotariano e gli eventi del confezionamento dei pasti rafforzano il senso di appartenenza con un forte momento inclusivo”, afferma il Governatore Anselmo Arlandini.