Il futuro è nelle mani dei giovani: formazione per un mondo che cambia...
La gravissima crisi pandemica che ha colpito il nostro paese, ha avuto ripercussioni profonde nella società sia dal punto di vista economico che sociale. Purtroppo anche la scuola è stata vittima del lungo lockdown che ha costretto, per quasi tutto il secondo periodo dell’anno scolastico 2019-20, ad una sosta obbligata.
Il futuro è nelle mani dei giovani: formazione per un mondo che cambia...
La gravissima crisi pandemica che ha colpito il nostro paese, ha avuto ripercussioni profonde nella società sia dal punto di vista economico che sociale. Purtroppo anche la scuola è stata vittima del lungo lockdown che ha costretto, per quasi tutto il secondo periodo dell’anno scolastico 2019-20, ad una sosta obbligata.
Venute a mancare le lezioni in presenza, la scuola ha saputo riorganizzarsi e gli insegnanti hanno affrontato con senso di responsabilità il momento di crisi, reinventandosi e reinventando nuove modalità per mantenere vivo il rapporto con gli alunni e portare avanti la progettazione didattica, affrontando grandi difficoltà organizzative. Adeguandosi dunque ad una didattica a distanza, hanno cercato in ogni modo di superare il rischio di una dannosa lontananza.
È però doveroso sperare che l’avvio del prossimo anno scolastico possa avvenire in un clima di ritrovata, almeno parziale, normalità, con la messa in atto di tutte quelle misure che possano garantire la sicurezza totale degli alunni e di tutti coloro che nella scuola prestano la loro opera.
Il Rotary club di Novi Ligure ha quindi pensato di “ascoltare” le voci provenienti da quel mondo, contattando i tre Istituti Comprensivi che accolgono gli alunni del territorio nella fascia d’età tra i 3 e 14 anni
Sono emersi necessità e i bisogni che nei limiti delle risorse a disposizione vorremmo soddisfare. Da qui scaturisce la campagna sull’importanza della prevenzione e della sanificazione (con fornitura di appositi presidi sul cui uso e sui cui effetti si sensibilizzeranno i ragazzi), culminante in un concorso dal titolo “Come sono riuscito a superare i momenti più difficili al tempo del Covid 19”.
Gli Istituti Comprensivi 1- 2- 3 con sede in Novi Ligure hanno competenze territoriali che comprendono i comuni di Novi L., Pasturana, Pozzolo, Fresonara e coinvolgono una popolazione scolastica (dai 3 ai 14 anni) di circa 3200 bambini-ragazzi, includendo i piccoli delle scuole dell’infanzia, i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado oltre il personale scolastico coinvolto (docenti, collaboratori scolastici, personale di segreteria, dirigenti scolatici).
Un aiuto alla nuova povertà: Buoni Spesa per l'Ente Caritativo Sant'Antonio
Sosteniamo le famiglie in difficoltà: anche questo service si inquadra in un contesto già collaudato negli anni scorsi intervenendo in generale nei confronti di persone o comunita bisognose, in difficoltà. A Maggio sono stati consegnati a Padre Giorgio, responsabile dell'Ente Caritativo Sant'Antonio (che fa riferimento all'omonima Parrocchia novese), dei Buoni Spesa da utilizzare per l'acquisto di derrate alimentari che saranno distribuite alle famiglie bisognose (registrate con tesserino Caritas) per un totale di 270 persone.
Prevenzione tumore del cavo orale. Il Rotary regala un “sorriso”
Prevenzione tumore del cavo orale. Il Rotary regala un “sorriso”: in occasione dell’International Oral Cancer Day, l'iniziativa dei Club di Gavi Libarna, Novi Ligure e Tortona. Il 15 maggio si è svolto l’annuale appuntamento con la Giornata Mondiale della Prevenzione del Tumore del Cavo Orale, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo tumore spesso sottovalutato.
Bando per Incentivo Economico per la valorizzazione di giovani Studenti di Musica
Il Rotary Club di Novi Ligure assegna un incentivo economico del valore di € 600 a favore di meritevoli giovani studenti di musica (con particolare riferimento al repertorio colto occidentale) che frequentano gli Istituti di Istruzione Superiore della Città di Novi Ligure durante l’anno scolastico 2020/2021.
Per partecipare, cliccare qui e scaricare la domanda di partecipazione.