Progetto di prevenzione IO DONNA

La prima mammografia bilaterale, da eseguire proprio a questa età, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi

Progetto di prevenzione IO DONNA

Il Rotary Club di Novi Ligure, dopo il successo conseguito nel 2019 sotto la presidenza dell’avv.to Valentina Filz, in collaborazione con il Distretto Rotariano piemontese e ligure 2032 e con la Commissione Salute dello stesso, ha scelto di offrire anche per il 2020, alle donne nate nel 1980 e residenti nei Comuni del territorio di riferimento del Rotary Club di Novi Ligure un dono per i loro 40 anni: la prima mammografia bilaterale, da eseguire proprio a questa età, così come suggeriscono le linee guida internazionali di prevenzione oncologica e come suggeriva anche il Prof. Umberto Veronesi.

Attualmente sul territorio regionale e quindi anche in provincia di Alessandria, è attivo il Progetto PREVENZIONE SERENA, con la mammografia annuale dai 45 ai 50 anni e poi biennale dai 50 ai 69 anni, a cui le donne residenti sono invitate con lettera personale.
L’educazione alla prevenzione inizia presto, dovrebbe essere un’abitudine per ciascun cittadino. Il tumore della mammella resta la prima causa di morte per le donne italiane, è il più diagnosticato in Piemonte, la curva di aumento inizia ad impennarsi proprio nella decade che inizia a quarant’anni. Ci si ammala un po’ di più ma si muore un po’ di meno, quindi, si guarisce un po’ di più a patto che la diagnosi sia precoce.

Per questo i due Rotary Club si sono attivati per offrire la prima mammografia alle donne che quest’anno compiono 40 anni.
Al progetto, denominato IO, DONNA, collabora lo Studio radiologico FOCO, Via Edilio Raggio 87, Novi Ligure, dove le donne potranno recarsi munite di carta d’identità, eseguire l’esame radiologico gratuitamente secondo le regole della buona pratica clinica, successivamente portare l’esito al proprio medico di famiglia, che lo valuterà insieme alla signora. Il progetto avrà una durata temporale da maggio a settembre 2020. Per prendere l’appuntamento il numero dello Studio Radiologico Foco è 0143.2564 dalle 9 alle 17:30 dal lunedì al venerdì.

La campagna informativa è in fase di preparazione, a seguito emergenza Covid-19 sia le date pianificate sia il progetto stesso potrà subire delle variazioni.

Il Rotary di Novi per l'Ospedale e la CRI contro il Covid-19
In questo momento di emergenza sanitaria il Rotary Club di Novi Ligure ha dovuto fermare le proprie attività sul territorio, ma il Consiglio direttivo del Club, supportato da tutti i Soci, ha deciso di stanziare alcuni contributi economici per fronteggiare i costi di detta emergenza.
Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
In un momento di massima emergenza per la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese e nel mondo, il Rotary è al fianco delle persone e delle istituzioni che si stanno occupando di limitare al massimo il contagio e di curare i malati.
10 anni di PASS
Il progetto di screening andrologico e visite per gli studenti compie 10 anni. La prevenzione andrologica in Italia è stata a lungo trascurata, e con l’abolizione del servizio di leva è venuta a mancare anche l’ultima forma di screening su larga scala.