Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
In un momento di massima emergenza per la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese e nel mondo, il Rotary è al fianco delle persone e delle istituzioni che si stanno occupando di limitare al massimo il contagio e di curare i malati.
Il Rotary per l'emergenza Coronavirus
In un momento di massima emergenza per la diffusione del Covid-19 nel nostro Paese e nel mondo, il Rotary è al fianco delle persone e delle istituzioni che si stanno occupando di limitare al massimo il contagio e di curare i malati.
Il nostro Club di Novi sta predisponendo azioni importanti, dopo un primo sostegno alla CRI Sezione di Novi Ligure con € 1.500,00 per l’acquisto di DPI e comunque supportando le iniziative distrettuali.
Il Distretto 2032, che riunisce 42 club di Liguria e sud Piemonte, ha aperto una raccolta fondi per supportare le Unità Sanitarie, le Prefetture e le Regioni nell’emergenza Coronavirus attraverso la fornitura di materiale sanitario.
Ricordiamo che questa importante attività è coordinata dalla Commissione Salute del Distretto, presieduta da nostro socio Rinaldo Giuseppe Firpo, e che sta seguendo in prima persona l’acquisto e la logistica delle mascherine, insieme al dott. Franco Montefiore, socio del nostro Club e membro della stessa Commissione Salute.
La sfida che tutti noi siamo chiamati ad affrontare in questi giorni rientra in una delle principali aree di intervento del Rotary International: la prevenzione e la cura delle malattie. Insieme riusciremo a dare un supporto concreto ed efficace in tempi brevi.
Il Distretto ha preso parte, a livello nazionale, ad una iniziativa condivisa con tutti i Governatori Italiani, che ci ha coinvolti nell' acquisto totale di circa un 1.000.000 di mascherine chirurgiche e circa 20.000 mascherine FFP2.
Il Nostro Distretto ha quindi avuto modo di procedere con risorse distrettuali all' acquisto di n. 50.000 mascherine chirurgiche e n. 2000 mascherine FFP2.
E’ stato attivato un Fondo a livello distrettuale, le cui coordinate troverete di seguito, per promuovere ulteriori iniziative (quali acquisto di materiale sanitario, attrezzature ospedaliere etc.).
Il conto corrente distrettuale per l’Emergenza Coronavirus dove effettuare i versamenti è:
Conto: 2810358 – Ass. Dis. 2032 Emergenza Coronavirus
IBAN: IT09 B 03332 32100 000002810358
SWIFT / BIC: PASBITGG
Un aiuto alla nuova povertà: Buoni Spesa per l'Ente Caritativo Sant'Antonio
Sosteniamo le famiglie in difficoltà: anche questo service si inquadra in un contesto già collaudato negli anni scorsi intervenendo in generale nei confronti di persone o comunita bisognose, in difficoltà. A Maggio sono stati consegnati a Padre Giorgio, responsabile dell'Ente Caritativo Sant'Antonio (che fa riferimento all'omonima Parrocchia novese), dei Buoni Spesa da utilizzare per l'acquisto di derrate alimentari che saranno distribuite alle famiglie bisognose (registrate con tesserino Caritas) per un totale di 270 persone.
Prevenzione tumore del cavo orale. Il Rotary regala un “sorriso”
Prevenzione tumore del cavo orale. Il Rotary regala un “sorriso”: in occasione dell’International Oral Cancer Day, l'iniziativa dei Club di Gavi Libarna, Novi Ligure e Tortona. Il 15 maggio si è svolto l’annuale appuntamento con la Giornata Mondiale della Prevenzione del Tumore del Cavo Orale, volta a sensibilizzare la popolazione sull’importanza di questo tumore spesso sottovalutato.
Bando per Incentivo Economico per la valorizzazione di giovani Studenti di Musica
Il Rotary Club di Novi Ligure assegna un incentivo economico del valore di € 600 a favore di meritevoli giovani studenti di musica (con particolare riferimento al repertorio colto occidentale) che frequentano gli Istituti di Istruzione Superiore della Città di Novi Ligure durante l’anno scolastico 2020/2021.
Per partecipare, cliccare qui e scaricare la domanda di partecipazione.