Un grande evento: “Da Novi ai Poli e ritorno - Le esperienze di due novesi ai confini della Terra."
Sabato 16 ottobre, dalle ore 9 al Museo dei Campionissimi: “Da Novi ai Poli e ritorno - Le esperienze di due novesi ai confini della Terra. Approfondimenti e ricerche a favore dell’ambiente del nostro territorio per i ragazzi delle Scuole Superiori." Un evento formativo organizzato dai R.C. Novi Ligure, Acqui Terme e Gavi Libarna e con la collaborazione del Distretto Rotary 2032. Intervengono personalità istituzionali e del mondo scientifico e le Scuole Secondarie del territorio - Partecipazione in presenza solo su invito - Possibilità di assistere all'evento in diretta streaming.
Un grande evento: “Da Novi ai Poli e ritorno - Le esperienze di due novesi ai confini della Terra."
Sabato 16 ottobre, dalle ore 9 al Museo dei Campionissimi: “Da Novi ai Poli e ritorno - Le esperienze di due novesi ai confini della Terra. Approfondimenti e ricerche a favore dell’ambiente del nostro territorio per i ragazzi delle Scuole Superiori." Un evento formativo organizzato dai R.C. Novi Ligure, Acqui Terme e Gavi Libarna e con la collaborazione del Distretto Rotary 2032. Intervengono personalità istituzionali e del mondo scientifico e le Scuole Secondarie del territorio - Partecipazione in presenza solo su invito - Possibilità di assistere all'evento in diretta streaming.
Sabato 16 ottobre, dalle ore 9 al Museo dei Campionissimi, un grande appuntamento: “Da Novi ai Poli e ritorno - Le esperienze di due novesi ai confini della Terra. Approfondimenti e ricerche a favore dell’ambiente del nostro territorio per i ragazzi delle Scuole Superiori." Un evento formativo organizzato dai Rotary Club Novi Ligure, Acqui Terme e Gavi Libarna e con la collaborazione del Distretto Rotary 2032. - Partecipazione in presenza solo su invito con la possibilità di assistere all'evento in diretta streaming.
Con il patrocinio della Città di Novi Ligure. Intervengono: SILVIA SCARRONE, Governatore del Distretto Rotary 2032 e GIAN PAOLO CABELLA, Sindaco di Novi Ligure. Ospiti e Relatori: Ammiraglio di Squadra GIUSEPPE CAVO DRAGONE Capo di Stato Maggiore della Marina Militare “Impegno della M.M. ai Poli e nel Mediterraneo” (in collegamento video); Dr. CARMINE ROBUSTELLI Ministro Plenipotenziario Inviato Speciale per l’Artico “Strategia Italiana nell’Artico”; Sen. MASSIMO BERUTTI “Il rinnovo del Trattato per l’Antartide”; LUCA UBALDESCHI Direttore del Secolo XIX; Prof.ssa PAOLA RIVARO Professore Associato Dipartimento di Chimica e Ch. Industr. UNIGE Coordinatore Scientifico Campagna Oceanografica XXXV Spedizione Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) “Rotta verso l’Antartide, l’ultima frontiera”; Contrammiraglio MASSIMILIANO NANNINI Direttorte dell’Istituto Idrografico della Marina Militare Responsabile della missione in Artico della M.M. “L’Italia in Artico - il Programma High North della Marina Militare”; Prof. FRANCISCO ARDINI Ricercatore Dipartimento di Chimica e Ch. Industr. UNIGE Referente Wikimedia Italia ”I progetti Wikimedia per l’ambiente e per la divulgazione polare”
L'Evento.
Il progetto trae spunto dal convegno “Un nuovo progetto dell’abitare la Terra”, organizzato nel 2017 per il 40° anniversario di fondazione del Rotary Club di Novi Ligure, nel quale si erano tracciate le linee guida di un’inedita sintesi tra etica, tecnica ed ambiente. Facendo tesoro di quelle indicazioni si è realizzata questa nuova azione di sensibilizzazione e formazione a favore degli studenti delle Scuole Superiori di II grado, verso i temi di tutela dell’ambiente con metodologie innovative e contributi di personalità di altissimo profilo. Il progetto si inquadra nell’ambito della 7ª Area d’azione rotariana rivolta all’ambiente e del recente Forum del Mediterraneo organizzato dal Distretto 2032 con quello francese 1730. In quel contesto il presidente internazionale Holger Knaack ha esortato i Club ad attivarsi in progetti di formazione legati all’ambiente ed in particolare alle fonti di acqua, coinvolgendo i giovani. Tale impegno avrà molteplici effetti positivi nel tempo, determinando azioni utili al miglioramento delle condizioni di salute e quindi di tutela della vita. Assume pertanto estrema importanza coinvolgere i nostri ragazzi in prima persona creando percorsi di studio ed approfondimento a cui appassionarsi e nei quali possano trovare anche futuri sbocchi di applicazione e di lavoro. Siamo tutti consapevoli che i giovani trovano nell’esempio di persone affermate ed autorevoli, forti motivazioni per impegnarsi. Da queste premesse nasce il progetto indirizzato a moltissimi studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Superiori del territorio dei Club partecipanti. Gli alunni svolgeranno le loro ricerche e le condivideranno con licenza libera sui progetti Wikimedia, come ad esempio Wikivoyage, Wikibooks e Wikipedia. Verrà illustrata l’importanza della diffusione libera del sapere, per sottolineare come questi progetti, realizzati in maniera partecipativa, legati alla scienza e alle ricerche per l’ambiente e dei Poli, siano messi a disposizione di tutti.
Giornata di Formazione e Percorso di Ricerca.
Gli studenti saranno invitati a Genova per una Giornata di Formazione presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova e all’Istituto Idrografico della Marina. Avranno modo di prendere visione delle ricerche in corso e di tutti i campioni prelevati negli ultimi venti anni in Antartide e conservati all’università. Il Comitato Scientifico assegnerà ad ogni gruppo di studenti i temi di ricerca. Seguiranno due incontri propedeutici all’apprendimento della metodica di contribuzione Wikimediana da utilizzare nello svolgimento dei temi di ricerca. L’impegno degli studenti sarà riconosciuto anche dal percorso PCTO. I lavori saranno consegnati al Comitato Scientifico entro il 30 Aprile 2022.
Cerimonia di Premiazione.
L’11 Giugno 2022 a Genova, presso il Museo del Mare, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani voluta dall’ONU (che patrocina l’iniziativa), la Commissione giudicatrice premierà i lavori più interessanti con il diritto di pubblicazione e con una giornata di navigazione a bordo di una nave della Marina Militare.
Lettera del Governatore Novembre 2023
Care rotariane, cari rotariani,
nel 1917 Arch Klumph lanciò l’idea di costituire un fondo per “fare del bene nel mondo”: è quella che oggi chiamiamo Fondazione Rotary.
Klumph riponeva grande speranza nei rotariani e nei loro alti valori umanitari, ma non poteva immaginare che la sua iniziativa sarebbe diventata, nel tempo, il “biglietto da visita” del Rotary, la prima cosa della quale parliamo quando descriviamo il nostro Rotary.
Lettera del Governatore Ottobre 2023
Care Rotariane e cari Rotariani, Il Rotary International ha scelto per il mese di Ottobre la denominazione di mese dello Sviluppo economico comunitario, fino al 2015 era il mese dedicato all’Azione professionale. Questa nuova designazione è più efficace, ma la sostanza non cambia. Il valore che i rotariani offrono alla comunità in cui operano, attraverso i propri progetti di servizio, parte dalla capacità e dall’esperienza professionale di ognuno, per arrivare a generare un effetto positivo attraverso forme di sviluppo, tanto economico quanto sociale e culturale.
Lettera del Governatore Settembre 2023
Cara Rotariana, Caro Rotariano, tra qualche giorno i nostri bambini e ragazzi ritorneranno a scuola. Non sembra un privilegio, sembra cosa normale. Ma uno sguardo più ampio ci invita a pensare a chi non può avere istruzione, a chi viene discriminato o a chi non sa se la sua scuola è ancora agibile, come i ragazzi ucraini. Forse ce ne siamo dimenticati, ma l’istruzione per tutti è un fondamentale indicatore di civiltà e di qualità della vita di una comunità. Per questo il Rotary International ha fissato il sostegno all’educazione tra le sette fondamentali aree di intervento e a questo tema dedica il mese di Settembre.
Lettera del Governatore Agosto 2023
Care rotariane e rotariani, ad Agosto, mese del meritato riposo, anche il Rotary riduce le sue attività.
Consideriamola un’opportunità per riflettere, in modo strategico, per non farci condizionare dalle urgenze e immaginare il nostro futuro. Il calendario tematico mensile del Rotary International ci invita a confrontarci sul tema dell’effettivo.
Lettera del Governatore Luglio 2023
Carissima rotariana, carissimo rotariano, come primo atto del nuovo anno desidero ringraziare il PDG Anselmo Arlandini per come ha condotto il nostro Distretto e per le tante attività svolte con successo.
Dagli inizi, i Rotariani hanno scelto una ruota come simbolo della loro appartenenza, poi un ingranaggio, che gira nella continuità dell’impegno e che ricorda il movimento, non la staticità. L’avvicendamento delle cariche fa parte di questo rinnovamento ciclico. Con il primo Luglio si apre un nuovo anno rotariano: mi auguro sia un anno carico di iniziative, positività e nuovi progetti.
Rotary Nutre l'Educazione
Il Service a Novi Ligure il 15 ottobre
Un pasto equivale a una giornata a scuola
Il progetto coinvolgerà centinaia di club e migliaia di rotariani italiani, con un obiettivo di grande impatto sociale e di comunicazione: mandare a scuola per un anno 2.850 bambini dello Zimbabwe. Il progetto verrà realizzato in partnership con Rise Against Hunger, un’organizzazione no profit che opera in Italia e nel mondo, che fornirà le materie prime e si occuperà del trasferimento in Zimbabwe. Per quanto riguarda il Distretto 2032, sono programmati due eventi: l’8 a Genova e il 15 ottobre a Novi Ligure, presso la Parrocchia Sant’Antonio in viale della Rimembranza.
Lettera del Governatore Gennaio 2023
Care amiche e cari amici,
da un certo tempo, gli auguri per l’anno nuovo si vanno facendo meno convinti. È certo che le circostanze non favoriscono l’entusiasmo né incoraggiano l’ottimismo. Tuttavia, a Voi e a tutti i Vostri cari, auguro un felice anno nuovo con molta cordialità e senza esitazioni. Quello che esso sarà, almeno in parte dipenderà da noi.
Lettera del Governatore Dicembre 2022
Ben trovati a tutti, cari amici,
dicembre è un mese importante per la maggior parte di noi: avremo le feste natalizie e la fortuna di trascorrerle con i nostri cari e mi auguro tutti in salute!
Lettera del Governatore Novembre 2022
Cari Amici,
novembre è il mese che il R.I. dedica alla Fondazione Rotary, alla nostra Fondazione che, come sapete, è strutturata come un ente di beneficenza pubblico che opera esclusivamente per scopi filantropici ed è governata da un CdA (i Trustees) il cui Presidente è Ian Riseley, PPRI, che ad inizio maggio avremo il piacere di ospitare in una sua visita ufficiale al nostro Distretto.
Lettera del Governatore Ottobre 2022
Ottobre è sicuramente un mese importante nel calendario rotariano non solo per il tema che lo caratterizza e che coinvolge una delle aree di azione della R.F: lo sviluppo economico comunitario.
Ma anche perché il 24 dello stesso mese tutti i rotariani sono invitati a celebrare la Giornata Mondiale della Polio.
Lettera del Governatore Settembre 2022
Cari amici,
il prossimo 8 settembre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata dell’Alfabetizzazione. Per noi rotariani settembre è il mese in cui il R.I. pone alla nostra attenzione e riflessione lo stesso argomento: Alfabetizzazione e Istruzione di base.
Lettera del Governatore Maggio 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Il tema del mese di maggio riguarda le giovani generazioni: dal 2010, la quinta via d’azione del Rotary International. Il coinvolgimento giovanile è uno dei cardini della nostra azione a livello globale, dedicata certamente a Interact, Rotaract, Alumni, ma anche e soprattutto, a tutti quei giovani inclini al servizio, che non appartengono a queste organizzazioni ma che svolgono attività di civic work dimostrando di credere nei nostri valori con la nostra stessa intensità.
Lettera del Governatore Aprile 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Aprile è il mese tradizionalmente dedicato alla salute materna e infantile. Per ogni Nazione, non solo è una priorità, è anche uno dei parametri più importanti per valutare la qualità di tutta l’assistenza sanitaria. Il Rotary International l’ha identificata come la quarta area di intervento sottolineandone anche la differenza di finalità rispetto, al focus che riguarda la salute pubblica.
Lettera del Governatore Marzo 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Marzo è il mese dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Anche in quest’ottica, non possiamo non pensare, con dolore, alla sorte dell’Ucraina. Ci stiamo attivando per portare loro tutto l’aiuto che possiamo, ben sapendo che nei campi profughi manca tutto. Anche l’acqua.
Lettera del Governatore Febbraio 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Come tutti ricordiamo, il 23 di febbraio ricorrerà il 117°anniversario del nostro Rotary. Sarebbe bello che in quella settimana nei Club si dedicassero pochi minuti per celebrare questa ricorrenza e per confermare il nostro impegno nel mantenere vivo l’insegnamento di Paul Harris.
Lettera del Governatore Gennaio 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche, Gennaio è il mese della azione professionale, una delle cinque vie che guidano l’operato nei nostri Club, insieme all’azione interna, l’azione di interesse pubblico, l’azione internazionale e l’azione giovanile. A mio parere, l’azione professionale è anche la vera essenza dell’essere rotariani.
Lettera del Governatore Dicembre 2021
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Gennaio è il mese della azione professionale, una delle cinque vie che guidano l’operato nei nostri Club, insieme all’azione interna, l’azione di interesse pubblico, l’azione internazionale e l’azione giovanile.
A mio parere, l’azione professionale è anche la vera essenza dell’essere rotariani.
Lettera del Governatore Ottobre 2021
Carissimi Amici e Carissime Amiche, Ottobre è il mese dello sviluppo economico e comunitario. La sesta via d'azione ci stimola ad occuparci delle zone vicine a noi che più richiedono aiuto - e purtroppo dopo la pandemia ce ne sono parecchie - e anche dello sviluppo economico delle comunità lontane. Senza un'economia di base e senza un sostentamento minimo anche la pace può essere in pericolo.
Lettera del Governatore Settembre 2021
Carissimi Amici e Carissime Amiche, Settembre è il mese dell'Alfabetizzazione ed educazione di base" e parlando di educazione non posso non pensare alla frase di Paul Harris in "La mia strada verso il Rotary" che recita: "... l'istruzione è l'unica soluzione possibile alle difficoltà internazionali. Per quanto ci possano essere Leader capaci e validi, i loro incessanti sforzi per evitare la guerra, spesso sono resi vani dalla massa di cittadini incolti e dominati dagli istinti emotivi. La via da seguire è quella di elevare l'istruzione della popolazione."
Lettera del Governatore Maggio 2021
Amiche e Amici Rotariani carissimi, con il ritorno in fascia gialla dei territori del nostro Distretto, mi auguro che il mese di maggio possa offrire occasioni per riprendere gli incontri di persona e cementare ancora di più l'amicizia e il senso di appartenenza al Rotary, che così fortemente abbiamo difeso durante i mesi dell'obbligatorio distanziamento sociale.
Lettera del Governatore Aprile 2021
Amiche e Amici Rotariani carissimi, nonostante l'emergenza sanitaria continui ad impedirci gli incontri in presenza, rimane immutato il nostro impegno a sostenere la comunità attraverso iniziative che rispondano concretamente ai bisogni dei più fragili, senza dimenticare la necessità di fare formazione su temi di stringente attualità.
Lettera del Governatore Marzo 2021
Amiche e Amici Rotariani carissimi, a malincuore, ho dovuto rinunciare, sebbene non ancora definitivamente, ad effettuare le visite ai Club di persona. Questo doveva essere l'anno dei cambiamenti e lo è stato e, tra tutti quelli imposti dalla pandemia, le visite fatte via Zoom per Gruppi di Club sono state una novità piacevole e sorprendente, soprattutto a livello di partecipazione e coinvolgimento.
Lettera del Governatore Febbraio 2021
Amiche e Amici Rotariani carissimi, il mese di febbraio ci vedrà impegnati in vari eventi di forte motivazione rotariana, infatti insieme celebreremo il 116° anniversario della fondazione del sodalizio avvenuta il 23 febbraio 1905, quando un giovane Paul Harris si riunì con Gustavus Loehr, Silvester Schiele e Hiram E. Shorey, con il proposito di cementare la loro amicizia per dare vita ad azioni di servizio a favore della comunità.
Lettera del Governatore Gennaio 2021
Amiche e Amici Rotariani carissimi, con grandi aspettative, riprendo a rivolgermi a Voi. Abbiamo celebrato insieme il Santo Natale e l'arrivo dell'Anno Nuovo con l'auspicio che il 2021 possa portare un deciso miglioramento della situazione sanitaria e quindi delle relazioni economico/sociali.
Lettera del Governatore Dicembre 2020
Amiche e Amici Rotariani carissimi,
“tempus fugit” ed è già arrivato il momento di trarre le somme delle attività dei primi sei mesi di quest’anno rotariano profondamente segnato dagli effetti della seconda ondata pandemica.
Lettera del Governatore Novembre 2020
Amiche e Amici Rotariani carissimi,
per senso di responsabilità abbiamo dovuto sospendere le riunioni in presenza nel pieno rispetto delle norme restrittive contenute nell’ultimo D.P.C.M. emanato dal Governo. Come Vi ho scritto, però, l’azione comune di servizio già impostata e già in corso avanzato di realizzazione non si fermerà ed anzi prenderà maggior vigore dalla volontà di tutti noi di reagire ad una situazione così difficile e impattante sul tessuto sociale.