Lettera del Governatore Novembre 2020
Amiche e Amici Rotariani carissimi,
per senso di responsabilità abbiamo dovuto sospendere le riunioni in presenza nel pieno rispetto delle norme restrittive contenute nell’ultimo D.P.C.M. emanato dal Governo. Come Vi ho scritto, però, l’azione comune di servizio già impostata e già in corso avanzato di realizzazione non si fermerà ed anzi prenderà maggior vigore dalla volontà di tutti noi di reagire ad una situazione così difficile e impattante sul tessuto sociale.
Lettera del Governatore Novembre 2020
Amiche e Amici Rotariani carissimi,
per senso di responsabilità abbiamo dovuto sospendere le riunioni in presenza nel pieno rispetto delle norme restrittive contenute nell’ultimo D.P.C.M. emanato dal Governo. Come Vi ho scritto, però, l’azione comune di servizio già impostata e già in corso avanzato di realizzazione non si fermerà ed anzi prenderà maggior vigore dalla volontà di tutti noi di reagire ad una situazione così difficile e impattante sul tessuto sociale.
Amiche e Amici Rotariani carissimi,
per senso di responsabilità abbiamo dovuto sospendere le riunioni in presenza nel pieno rispetto delle norme restrittive contenute nell’ultimo D.P.C.M. emanato dal Governo. Come Vi ho scritto, però, l’azione comune di servizio già impostata e già in corso avanzato di realizzazione non si fermerà ed anzi prenderà maggior vigore dalla volontà di tutti noi di reagire ad una situazione così difficile e impattante sul tessuto sociale.
Le riunioni di Club e le riunioni dei Consigli Direttivi continueranno su piattaforma Zoom e questa è la nuova scommessa: saremo in grado di mantenere il coinvolgimento dei Soci con il solo collegamento da remoto?
Avendo potuto apprezzare in questi primi quattro mesi la vitalità dei Club e dei loro Soci, non ho dubbi che la risposta sarà positiva soprattutto se sapremo creare riunioni di alto interesse con l’intervento di importanti relatori sia interni che esterni, riunioni da condividere a livello di gruppo o di interclub più allargati. In questa non facile opera il Distretto, tramite lo Sta e gli Assistenti, è a Vostra completa disposizione.
Veniamo ora al tema che il Rotary dedica al mese di novembre la “Fondazione Rotary” argomento a me estremamente caro, ma anche particolarmente tecnico. Per quest’ ultimo aspetto Vi ricordo che il 28 novembre p.v. è già da tempo programmato il Seminario per le Sovvenzioni della Rotary Foundation che si terrà su piattaforma Zoom con l’obbligo dei Club di partecipare almeno con il loro Presidente della Commissione R.F., o altro delegato, al fine di ottenere la qualificazione e poter quindi accedere alle sovvenzioni della R.F. per l’anno rotariano 2021-2022.
Naturalmente l’invito a partecipare al Seminario è esteso a tutti i soci e in particolare ai nuovi soci che desiderano formarsi ed informarsi per essere maggiormente preparati all’inoltro di richieste di sovvenzioni.
La missione della nostra Fondazione è di consentire ai Soci del Rotary di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo migliorando le condizioni sanitarie, sostenendo l’istruzione e alleviando la povertà.
Per ottenere questi ambiziosi risultati occorrono però notevoli risorse finanziarie e di questo si occupa principalmente la T.R.F., organismo senza scopo di lucro, finalizzato a raccogliere e a gestire la generosità dei Soci del Rotary e di altri sostenitori che condividono la visione di un mondo migliore. Tale sostegno finanziario è indispensabile per la realizzazione dei progetti a loro volta finanziati dalle sovvenzioni della fondazione, che ci aiuta nell’offrire miglioramenti sostenibili alle comunità bisognose sia a livello locale che internazionale.
Vi ricordo per macroaree le azioni sostenute dalla Fondazione Rotary:
1) l’eradicazione della Poliomielite, attraverso il programma POLIO PLUS che ha visto il Rotary e i suoi importanti partner vaccinare, nel corso di oltre 40 anni, quasi tre miliardi di bambini con una riduzione di casi di Polio del 99,9 %;
2) il Programma BORSE DELLA PACE DEL ROTARY che consentono ai vincitori di acquisire o un diploma di specializzazione post universitaria o un certificato di formazione professionale in tema di studi sulla pace e sulla risoluzione dei conflitti presso uno dei sei centri rotariani per la pace dislocati in tutto il mondo presso prestigiose Università convenzionate.
3) le Sovvenzioni della Fondazione (D.G. e G.G.) che finanziano progetti, borse di studio e programmi di formazione nelle 7 aree di intervento;
4) il programma ALUMNI DEL ROTARY: la Fondazione ha finanziato, a vario titolo (borse di studio, scambi professionali), circa 130.000 giovani che hanno partecipato ai suoi programmi (ex borsisti della pace, partecipanti al ROTARACT/INTERACT, ex Ryliani ed ex partecipanti allo Scambio Giovani) con il preciso intento di attirarli verso il Rotary.
Per gli aspetti tecnici legati agli argomenti sopra affrontati Vi rimando al già ricordato Seminario del 28 novembre p.v., mentre ritengo necessario sottolineare l’importanza di mantenere costanti nel tempo le donazioni verso i vari fondi della Rotary Foundation: Fondo Annuale Programmi, Fondo Polio Plus e Fondo di Dotazione per consentire alla T.R.F. di sostenere gli sforzi dei rotariani, finalizzati a fare del bene nel mondo. Se questa mia lettera otterrà lo scopo di farVi nascere il desiderio di approfondire maggiormente i temi legati alla Fondazione Rotary, Vi segnalo che sul sito My Rotary è attivo nel Learning Center il corso online “NOZIONI BASILARI sulla FONDAZIONE ROTARY” che, con semplici passaggi, riesce a far percepire come la nostra Fondazione sia una risorsa irrinunciabile, un qualcosa di unico che caratterizza e rafforza l’attività di servizio del Rotary e come sia nostro preciso dovere morale sostenerla.
Un abbraccio e buon Rotary a tutti.
Corsi Rivolti agli Stranieri insieme all’agenzia formativa For.AL
Grazie alla collaborazione tra il Rotary Club di Novi Ligure e l’agenzia formativa For.AL, a breve verranno attivati due importanti corsi rivolti a stranieri e finalizzati all’inclusione sociale e alla sicurezza.
Si tratta di due importanti corsi dedicati a cittadini stranieri: uno in supporto al conseguimento della patente di guida e l'altro sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Entrambi i corsi mirano a fornire competenze fondamentali per garantire l'integrazione e la tutela dei partecipanti nel contesto lavorativo e sociale italiano.
Lettera del Governatore Ottobre 2024
Lettera del governatore di ottobre 2024
Carissime, carissimi,
Uno di quei motti che circolano un po’ dappertutto e hanno fortuna sui social dice: “quando hai più di quanto ti serva costruisci una tavola più lunga, non un recinto più alto”. Lo ho trovato sotto il nome di “sapienza buddhista”, ma non sono riuscito a scoprire chi lo abbia scritto (e la versione italiana non mi piaceva per cui lo ho ritradotto dall’inglese). Comunque, anche se è un po’ banale e Buddha non c’entra niente, nella sua semplicità mi sembra efficace e credo rispecchi bene lo spirito con il quale anche noi vediamo le cose.
Lettera del Governatore Novembre 2023
Care rotariane, cari rotariani,
nel 1917 Arch Klumph lanciò l’idea di costituire un fondo per “fare del bene nel mondo”: è quella che oggi chiamiamo Fondazione Rotary.
Klumph riponeva grande speranza nei rotariani e nei loro alti valori umanitari, ma non poteva immaginare che la sua iniziativa sarebbe diventata, nel tempo, il “biglietto da visita” del Rotary, la prima cosa della quale parliamo quando descriviamo il nostro Rotary.
Lettera del Governatore Ottobre 2023
Care Rotariane e cari Rotariani, Il Rotary International ha scelto per il mese di Ottobre la denominazione di mese dello Sviluppo economico comunitario, fino al 2015 era il mese dedicato all’Azione professionale. Questa nuova designazione è più efficace, ma la sostanza non cambia. Il valore che i rotariani offrono alla comunità in cui operano, attraverso i propri progetti di servizio, parte dalla capacità e dall’esperienza professionale di ognuno, per arrivare a generare un effetto positivo attraverso forme di sviluppo, tanto economico quanto sociale e culturale.
Lettera del Governatore Settembre 2023
Cara Rotariana, Caro Rotariano, tra qualche giorno i nostri bambini e ragazzi ritorneranno a scuola. Non sembra un privilegio, sembra cosa normale. Ma uno sguardo più ampio ci invita a pensare a chi non può avere istruzione, a chi viene discriminato o a chi non sa se la sua scuola è ancora agibile, come i ragazzi ucraini. Forse ce ne siamo dimenticati, ma l’istruzione per tutti è un fondamentale indicatore di civiltà e di qualità della vita di una comunità. Per questo il Rotary International ha fissato il sostegno all’educazione tra le sette fondamentali aree di intervento e a questo tema dedica il mese di Settembre.
Lettera del Governatore Agosto 2023
Care rotariane e rotariani, ad Agosto, mese del meritato riposo, anche il Rotary riduce le sue attività.
Consideriamola un’opportunità per riflettere, in modo strategico, per non farci condizionare dalle urgenze e immaginare il nostro futuro. Il calendario tematico mensile del Rotary International ci invita a confrontarci sul tema dell’effettivo.
Lettera del Governatore Luglio 2023
Carissima rotariana, carissimo rotariano, come primo atto del nuovo anno desidero ringraziare il PDG Anselmo Arlandini per come ha condotto il nostro Distretto e per le tante attività svolte con successo.
Dagli inizi, i Rotariani hanno scelto una ruota come simbolo della loro appartenenza, poi un ingranaggio, che gira nella continuità dell’impegno e che ricorda il movimento, non la staticità. L’avvicendamento delle cariche fa parte di questo rinnovamento ciclico. Con il primo Luglio si apre un nuovo anno rotariano: mi auguro sia un anno carico di iniziative, positività e nuovi progetti.
Rotary Nutre l'Educazione
Il Service a Novi Ligure il 15 ottobre
Un pasto equivale a una giornata a scuola
Il progetto coinvolgerà centinaia di club e migliaia di rotariani italiani, con un obiettivo di grande impatto sociale e di comunicazione: mandare a scuola per un anno 2.850 bambini dello Zimbabwe. Il progetto verrà realizzato in partnership con Rise Against Hunger, un’organizzazione no profit che opera in Italia e nel mondo, che fornirà le materie prime e si occuperà del trasferimento in Zimbabwe. Per quanto riguarda il Distretto 2032, sono programmati due eventi: l’8 a Genova e il 15 ottobre a Novi Ligure, presso la Parrocchia Sant’Antonio in viale della Rimembranza.
Lettera del Governatore Gennaio 2023
Care amiche e cari amici,
da un certo tempo, gli auguri per l’anno nuovo si vanno facendo meno convinti. È certo che le circostanze non favoriscono l’entusiasmo né incoraggiano l’ottimismo. Tuttavia, a Voi e a tutti i Vostri cari, auguro un felice anno nuovo con molta cordialità e senza esitazioni. Quello che esso sarà, almeno in parte dipenderà da noi.
Lettera del Governatore Dicembre 2022
Ben trovati a tutti, cari amici,
dicembre è un mese importante per la maggior parte di noi: avremo le feste natalizie e la fortuna di trascorrerle con i nostri cari e mi auguro tutti in salute!
Lettera del Governatore Novembre 2022
Cari Amici,
novembre è il mese che il R.I. dedica alla Fondazione Rotary, alla nostra Fondazione che, come sapete, è strutturata come un ente di beneficenza pubblico che opera esclusivamente per scopi filantropici ed è governata da un CdA (i Trustees) il cui Presidente è Ian Riseley, PPRI, che ad inizio maggio avremo il piacere di ospitare in una sua visita ufficiale al nostro Distretto.
Lettera del Governatore Ottobre 2022
Ottobre è sicuramente un mese importante nel calendario rotariano non solo per il tema che lo caratterizza e che coinvolge una delle aree di azione della R.F: lo sviluppo economico comunitario.
Ma anche perché il 24 dello stesso mese tutti i rotariani sono invitati a celebrare la Giornata Mondiale della Polio.
Lettera del Governatore Settembre 2022
Cari amici,
il prossimo 8 settembre si celebra, in tutto il mondo, la Giornata dell’Alfabetizzazione. Per noi rotariani settembre è il mese in cui il R.I. pone alla nostra attenzione e riflessione lo stesso argomento: Alfabetizzazione e Istruzione di base.
Lettera del Governatore Maggio 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Il tema del mese di maggio riguarda le giovani generazioni: dal 2010, la quinta via d’azione del Rotary International. Il coinvolgimento giovanile è uno dei cardini della nostra azione a livello globale, dedicata certamente a Interact, Rotaract, Alumni, ma anche e soprattutto, a tutti quei giovani inclini al servizio, che non appartengono a queste organizzazioni ma che svolgono attività di civic work dimostrando di credere nei nostri valori con la nostra stessa intensità.
Lettera del Governatore Aprile 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Aprile è il mese tradizionalmente dedicato alla salute materna e infantile. Per ogni Nazione, non solo è una priorità, è anche uno dei parametri più importanti per valutare la qualità di tutta l’assistenza sanitaria. Il Rotary International l’ha identificata come la quarta area di intervento sottolineandone anche la differenza di finalità rispetto, al focus che riguarda la salute pubblica.
Lettera del Governatore Marzo 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Marzo è il mese dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie. Anche in quest’ottica, non possiamo non pensare, con dolore, alla sorte dell’Ucraina. Ci stiamo attivando per portare loro tutto l’aiuto che possiamo, ben sapendo che nei campi profughi manca tutto. Anche l’acqua.
Lettera del Governatore Febbraio 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Come tutti ricordiamo, il 23 di febbraio ricorrerà il 117°anniversario del nostro Rotary. Sarebbe bello che in quella settimana nei Club si dedicassero pochi minuti per celebrare questa ricorrenza e per confermare il nostro impegno nel mantenere vivo l’insegnamento di Paul Harris.
Lettera del Governatore Gennaio 2022
Carissimi Amici e Carissime Amiche, Gennaio è il mese della azione professionale, una delle cinque vie che guidano l’operato nei nostri Club, insieme all’azione interna, l’azione di interesse pubblico, l’azione internazionale e l’azione giovanile. A mio parere, l’azione professionale è anche la vera essenza dell’essere rotariani.
Un grande evento: “Da Novi ai Poli e ritorno - Le esperienze di due novesi ai confini della Terra."
Sabato 16 ottobre, dalle ore 9 al Museo dei Campionissimi: “Da Novi ai Poli e ritorno - Le esperienze di due novesi ai confini della Terra. Approfondimenti e ricerche a favore dell’ambiente del nostro territorio per i ragazzi delle Scuole Superiori." Un evento formativo organizzato dai R.C. Novi Ligure, Acqui Terme e Gavi Libarna e con la collaborazione del Distretto Rotary 2032. Intervengono personalità istituzionali e del mondo scientifico e le Scuole Secondarie del territorio - Partecipazione in presenza solo su invito - Possibilità di assistere all'evento in diretta streaming.
Lettera del Governatore Dicembre 2021
Carissimi Amici e Carissime Amiche,
Gennaio è il mese della azione professionale, una delle cinque vie che guidano l’operato nei nostri Club, insieme all’azione interna, l’azione di interesse pubblico, l’azione internazionale e l’azione giovanile.
A mio parere, l’azione professionale è anche la vera essenza dell’essere rotariani.
Lettera del Governatore Ottobre 2021
Carissimi Amici e Carissime Amiche, Ottobre è il mese dello sviluppo economico e comunitario. La sesta via d'azione ci stimola ad occuparci delle zone vicine a noi che più richiedono aiuto - e purtroppo dopo la pandemia ce ne sono parecchie - e anche dello sviluppo economico delle comunità lontane. Senza un'economia di base e senza un sostentamento minimo anche la pace può essere in pericolo.
Lettera del Governatore Settembre 2021
Carissimi Amici e Carissime Amiche, Settembre è il mese dell'Alfabetizzazione ed educazione di base" e parlando di educazione non posso non pensare alla frase di Paul Harris in "La mia strada verso il Rotary" che recita: "... l'istruzione è l'unica soluzione possibile alle difficoltà internazionali. Per quanto ci possano essere Leader capaci e validi, i loro incessanti sforzi per evitare la guerra, spesso sono resi vani dalla massa di cittadini incolti e dominati dagli istinti emotivi. La via da seguire è quella di elevare l'istruzione della popolazione."
Lettera del Governatore Maggio 2021
Amiche e Amici Rotariani carissimi, con il ritorno in fascia gialla dei territori del nostro Distretto, mi auguro che il mese di maggio possa offrire occasioni per riprendere gli incontri di persona e cementare ancora di più l'amicizia e il senso di appartenenza al Rotary, che così fortemente abbiamo difeso durante i mesi dell'obbligatorio distanziamento sociale.
Lettera del Governatore Aprile 2021
Amiche e Amici Rotariani carissimi, nonostante l'emergenza sanitaria continui ad impedirci gli incontri in presenza, rimane immutato il nostro impegno a sostenere la comunità attraverso iniziative che rispondano concretamente ai bisogni dei più fragili, senza dimenticare la necessità di fare formazione su temi di stringente attualità.